
Il Potere delle Domande
Come fare le scelte giuste per cambiare la tua vita e riempirla d’amore. Questo libro illuminante ha il potere di rivelarci che cosa è davvero meglio per noi attraverso la tecnica delle domande.
Autore: Lucia Giovannini
Prezzo di copertina: 9,90 €
: Acquista
Edizioni: Pickwick Libri
Tipo: Libro
Pagine: 284 p.
Nella coppia, in famiglia, nella vita professionale, nelle relazioni. 108 quesiti-chiave studiati per mettere a fuoco i nostri reali desideri dissipando le insicurezze e sbloccando schemi mentali di cui non siamo consapevoli, fino a farci scoprire quali scelte e soluzioni ci porteranno alla felicità.
Per chi è questo libro?
Siccome ognuno di noi ricopre più ruoli nella sua vita personale e professionale, ecco qualche idea su come puoi usare le domande che troverai in queste pagine.
- Per te: tieni il libro sul comodino o sulla scrivania, aprilo a caso e rifletti su quella domanda. Oppure puoi decidere di leggere le domande in ordine, una al giorno, dalla prima all’ultima pagina e lasciare che quella domanda sia il tema della tua giornata. E, come vedrai meglio più avanti, non importa se non hai subito le risposte. E la qualità stessa delle domande che ci poniamo a fare la differenza nella nostra vita.
- Per mamme e papà: usate le domande con i vostri figli per allenarli alla creatività e all’autoscoperta.
- Per le coppie: usate queste domande insieme, vi aiuterà a comprendervi meglio e a creare una maggiore intimità.
- Per il tuo team di lavoro: pescare una domanda e condividere le risposte vi aiuterà a conoscervi di più e ad aumentare la collaborazione. Passiamo la maggior parte del nostro tempo al lavoro ed è basilare fare tutto il possibile per vivere al meglio anche lì. Potete iniziare le vostre riunioni in questo modo.
- Per coach/counselor: siccome le domande sono studiate per allenare la consapevolezza e l’intuizione, puoi usare questo libro con i tuoi clienti. Fallo aprire a caso e lascia che la persona faccia emergere le sue risposte. Ti darà nuove intuizioni e un ottimo punto di partenza per la sessione.
- Per gli insegnanti: potete usare queste domande per stimolare i vostri studenti all’uso dell’interrogare, all’introspezione e al pensiero critico.
- Ancora per te: puoi usare queste domande anche come spunti per le tue conversazioni. Troppo spesso sprechiamo la possibilità di un vero scambio con gli altri ingaggiando conversazioni superficiali e futili. Prova queste domande con amici e sconosciuti e osserva cosa succede. Potresti essere piacevolmente sorpreso. Forse ci sarà un po’ di imbarazzo iniziale, ma è un ottimo modo per approfondire le tue relazioni e trasformare dei semplici conoscenti in nuovi amici. Le tue conversazioni e le tue serate diventeranno molto più originali!
Quando rispondi, sii coraggioso e spingiti al di là delle prime due o tre parole. Lascia libero flusso ai pensieri riguardo a quel tema o a quell’area della tua vita. Se si aprono prospettive interessanti, seguile.
Se lo farai, le domande ti ricompenseranno e ti porteranno verso nuove intuizioni, comprensioni e trasformazioni. E ricorda che queste domande sono un punto di partenza, non la meta.
E in generale fa’ attenzione a quelle verso cui sei più attratto o dalle quali tendi a fuggire. Di solito reagiamo alle domande che riguardano questioni ancora irrisolte o aree dove i nostri nervi sono scoperti, quindi se c’è una domanda che ti infastidisce o che tendi a evitare, potrebbe essere proprio una di quelle su cui vale la pena focalizzarti maggiormente. In questo caso potresti chiederti: Perché cerco di evitare di farmi questa domanda?
Con un prezioso capitolo che insegna come creare le proprie domande personalizzate a seconda della situazione da affrontare.
Un libro da leggere.. e da regalare!
Life Coach Professionista, Debora Conti segue personalmente i suoi clienti per il raggiungimento dei propri obiettivi personali o professionali. In azienda è chiamata a condividere Strumenti di Coaching con la dirigenza o ad agevolare il clima di collaborazione tra reparti.
Altri Libri:
Intuito, libertà, autostima: ritrova te stessa e vivi la vita che desideri. Un libro di Lucia Giovannini.
Sperling & Kupfer
Struttura, frasi e segreti per cosa dire e come dirlo. Il manuale si rivolge all’esperto formatore che decide di scrivere un libro sul suo sapere e professionalità. Un ebook di Debora Conti.
Wide Edizioni
Come applicare le prime intuizioni della Programmazione Neuro-Linguistica Un libro di Robert Dilts.
NLP Italy – Alessio Roberti Editore
Cos’è il coaching e come posso saperne di più adesso? Un ebook di Debora Conti.
Wide Edizioni
Richard Bandler ha riunito in questo volume un “prontuario” di strumenti di immediato utilizzo, applicabili concretamente a una grande varietà di situazioni. Un libro di Richard Bandler.
NLP Italy – Alessio Roberti Editore
Moltiplica l’efficacia della comunicazione in pubblico con la PNL Un libro di Tad James.
Unicomunicazione
Come vivere una vita felicemente Extra-Ordinaria con il metodo D-K.a.l.t. Yourself Coaching. Un libro di Marco Valerio Ricci.
Anteprima Edizioni