Apprendimento DINAMICO – Robert Dilts, Todd Epstein

Apprendimento Dinamico di Robert Dilts, Todd Epstein: Il metodo qui insegnato, si serve dei principi e degli strumenti della PNL per individuare le abituali strategie di apprendimento dell'individuo e renderle più efficaci.

Apprendimento Dinamico


Il metodo qui insegnato, si serve dei principi e degli strumenti della PNL per individuare le abituali strategie di apprendimento dell’individuo e renderle più efficaci.


Autore: Robert Dilts, Todd Epstein
Prezzo di copertina: 26,00 €
: Acquista
Edizioni: Astrolabio Ubaldini Edizioni
Tipo: Libro
Pagine: 332 p.




Il metodo qui insegnato, si serve dei principi e degli strumenti della PNL per individuare le abituali strategie di apprendimento dell’individuo e renderle più efficaci. Nel processo dell’apprendimento, l’approccio neurolinguistico si concentra sul "come" imparare, invece che sul "cosa" imparare.

E’ un vero e proprio corso di ginnastica cerebrale che ti insegna, attraverso tecniche collaudate ed esercizi di PNL, ad attivare i processi neurologici per "imparare a imparare".

Il libro ha come argomento centrale l’apprendimento. Attraverso un percorso chiaro e dettagliato ci si addentra nei meccanismi dell’apprendimento. Apprendere è un’esperienza naturale, divertente e facile che diviene ostica e stressante se associata alla costrizione ed al dovere. Per ogni area di interesse ci sono delle strategie più funzionali; apprendere una lingua, memorizzare, leggere e scrivere, apprendere la matematica, formulare un discorso.

Soprattutto viene enfatizzata l’importanza delle modalità "preferite" nell’apprendimento: esistono persone veloci, che visualizzano le informazioni (visivi); altre che sono estremamente precise nel ricordare e specificare le definizioni e che ascoltano molto attentamente le informazioni (auditivi); ci sono altri ancora che processano le informazioni interiormente, in maniera viscerale, che devono afferrare il concetto (cinestesici).

Il metodo dell’apprendimento dinamico si fonda anche sulla capacità di un insegnante di trasferire le informazioni utilizzando tutte e tre le modalità principali: Visivo, Auditivo e Cinestesico. In alcune situazioni è più importante concentrarsi sulle informazioni generali ed avere un quadro d’insieme (Chunk Up); in altre è più utile concentrarsi sui dettagli (Chunk Down).

Il libro espone esercizi specifici per migliorare la propria capacità di utilizzare entrambe le strategie. Le strategie di apprendimento sono analizzate ad un dettaglio tale che vengono descritte attraverso dei disegni perfino le posizioni corporee più funzionali all’apprendimento. Anni di studio ed esperimenti sul campo sono concentrati in numerosi esercizi di applicazione che richiedono attenzione e producono ottimi risultati.

Il libro è capace di trasformarci negli insegnanti di noi stessi e di svelarci alcuni meccanismi chiarificanti. Saremo in grado di modificare il nostro approccio dinnanzi a quei compiti che riteniamo difficili e riusciremo a spiegarci come fanno coloro per cui quegli stessi compiti sono "facili". Il punto è che non esistono compiti facili o difficili, ma solo strategie di apprendimento che funzionano e altre che non funzionano.



Life Coach Professionista, Debora Conti segue personalmente i suoi clienti per il raggiungimento dei propri obiettivi personali o professionali. In azienda è chiamata a condividere Strumenti di Coaching con la dirigenza o ad agevolare il clima di collaborazione tra reparti.


Altri Libri:

Come Parlare in Pubblico e Convincere gli Altri
Pagina dopo pagina, con il suo stile colloquiale e i gustosi aneddoti esemplificativi, l’autore ci insegna, attraverso il training … Un libro di Dale Carnegie.
Bompiani

La Time-Line della PNL
Come trasformare la percezione degli eventi passati e futuri con la Programmazione Neuro-Linguistica. Un libro di Michael Hall, Bob G. Bodenhamer.
NLP ItalyAlessio Roberti Editore

Leader di Te Stesso
Come sfruttare al meglio il tuo potenziale per migliorare la qualità della tua vita personale e professionale. Un libro di Roberto Re.
Oscar Mondadori

Le Parole per Crescere Tuo Figlio
Il Futuro di chi ami è in ciò che dici adesso. Un libro di Alessio Roberti.
Macro Edizioni

Programmazione Neurolinguistica
Lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva. Un libro di Robert Dilts, Leslie Bandler, Judith DeLozier, Richard Bandler, John Grinder.
Astrolabio Ubaldini Edizioni

PNL per il Benessere
Come vivere felici usando la Programmazione Neuro-Linguistica Un libro di Richard Bandler, Garner Thomson.
NLP ItalyAlessio Roberti Editore

PNL è Libertà
Questo libro contiene idee che possono trasformare la tua vita. Un libro di Richard Bandler, Owen Fitzpatrick.
NLP ItalyAlessio Roberti Editore